Venerdì 3 marzo (ore 21,15), nell’ambito di Jazz ‘n provincia, la rassegna itinerante nei teatri della provincia, con grandi protagonisti della scena jazz nazionale e internazionale attesissima la “reunion” dei Lingomania, un imperdibile appuntamento al Teatro Sperimentale di Pesaro
Sul palco dunque Maurizio Giammarco (sassofoni); Giovanni Falzone alla tromba, Umberto Fiorentino alla chitarra, Furio Di Castri al basso e Roberto Gatto alla batteria. Con tanta voglia di rivivere lo spirito di un gruppo “che della sintesi dei linguaggi faceva il vessillo di un jazz straordinariamente moderno, consapevole, e pienamente proiettato in un futuro prossimo”.
La storica formazione degli anni Ottanta si riunisce proprio in occasione del trentennale di un altrettanto storico disco: “Riverberi”. Nel 1986 infatti l’uscita di Riverberi (per la lungimirante Gala records diretta da Luciano Linzi), segnò non solo l’atteso esordio discografico del già noto gruppo Lingomania, ma anche una vera svolta nella produzione jazzistica italiana per la natura decisamente originale delle composizioni, l’alta qualità della produzione, l’estetica collettiva della band, la cover concept e, naturalmente, la bravura dei musicisti.
Già votato miglior gruppo italiano nei referendum di Musica Jazz dell’84, ’85, Lingomania si riaffermò nell’87, vincendo anche i referendum di Guitar Club dell’88 e’89. I musicisti protagonisti di quel lavoro (a parte la new entry di Falzone) hanno deciso di riunirsi nuovamente non solo per celebrare la musica di quel disco, ma anche per proporre diversi inediti dell’epoca (di cui mantengono quello spirito, pur alla luce di una revisione odierna) e anche nuovi brani originali: testimonianza del loro più recente e altrettanto importante cammino individuale.
FANO JAZZ NETWORK:
Cell. e Wathsapp 388 6464241-Tel. 0721 584321
mail: info@fanojazznetwork.org
www.fanojazznetwork.it