Le Matinée domenicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, domenica 2 aprile 2017 ore 11, all’Auditorium Parco della Musica con un ospite d’eccezione: Roberto gatto. L’incontro è destinato a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale.
Insieme ai Percussionisti di Santa Cecilia Antonio Catone e Andrea Santarsiere e ai pianisti Andrea Rebaudengo e Roberto Arosio, il concerto vedrà la partecipazione del celebre batterista italiano Roberto Gatto affermato in tutta Europa, apprezzato per la ricerca timbrica raffinata e la tecnica esecutiva perfetta.
Un grande talento che ha portato Roberto Gatto a collaborazioni con i più importanti artisti del jazz italiani e stranieri. In programma un brano di rara esecuzione, la Sonata per due pianoforti e percussioni di Bela Bartók in cui, in un audace accostamento timbrico con il pianoforte, le percussioni perdono il loro carattere di accompagnamento ritmico e fanno da contrappunto anche melodico alle parti pianistiche. Il programma si conclude con le Danze Sinfoniche tratte dal musical West Side Story di Leonard Bernstein.